Google + RSS Feed

Italian Drama Slam in Trieste! Bando de partecipazione!

0

September 20, 2019 by jimi

Drama Slam
in collaborazione con Vitamins of Society
_________________________

Autori e drammaturghi di tutta Italia, o aspiranti tali, scaldate i motori. Stanno per decollare in Hangar Teatri i Drama Slam.

Hangar Teatri intende dare sempre più spazio ai nuovi autori e drammaturghi della scena italiana. Ecco perché, in collaborazione con i fantastici Vitamins of Society di Vienna capitanati da Jimy Lend, abbiamo scelto di ospitare nel nostro teatro a partire da novembre 2019:

i Drama Slam!!!

Se conoscete e amate i Poetry Slam, le competizioni tra poeti, sicuramente troverete i Drama Slam, le competizioni tra drammaturghi, altrettanto interessanti.

Come funziona:

1) Gli autori (al massimo sette) presentano un breve testo teatrale originale,
2) Quattro attori (due donne e due uomini) interpretano il testo a prima vista,
3) Il pubblico decide il migliore!
_________________________

Come partecipare:

Le autrici e gli autori sono invitati a inviare un testo teatrale originale per quattro attori (2 personaggi femminili e 2 maschili) e della durata massima di 10 minuti entro il 31 ottobre 2019 a info@teatrodeglisterpi.org con oggetto “testo drama slam”.
L’organizzazione sceglierà i 7 testi che parteciperanno alla serata di Drama Slam che si terrà domenica 10 novembre alle ore 17.00 ad Hangar Teatri

I drammaturghi selezionati dovranno essere presenti durante la serata (in persona o tramite videochiamata o altro mezzo) per fornire delle brevi indicazioni agli attori.

_________________________

Il palcoscenico sarà allestito in modo neutro per lasciare spazio all’immaginazione sia del pubblico che degli attori.

Due attrici e due attori leggeranno i testi a prima vista.

_________________________

Spettacolo:

I testi verranno mescolati e messi a faccia in giù sul palcoscenico. Saranno scelti a caso da qualcuno del pubblico.

Gli autori avranno un tempo massimo di tre minuti per assegnare le parti agli attori il testo. Questi decideranno se le indicazioni del testo saranno lette ad alta voce, quindi anche per il pubblico, o meno. Gli autori saranno autorizzati a portare oggetti di scena e costumi ma in nessun caso potranno prendere parte allo spettacolo.

Alla fine dei tre minuti gli autori dovranno lasciare il palcoscenico e gli attori avranno 10 minuti di tempo per interpretare il testo. Il testo non sarà mai stato letto da nessuno degli attori prima di quel momento.

Durante lo spettacolo gli autori avranno la possibilità di richiedere un timeout della durata di 1 minuto per: dare nuove indicazioni agli attori, cambiare i ruoli, modificare il testo.

Dopo 10 minuti esatti la scena sarà interrotta.

Dopo una breve discussione tra moderatore e pubblico sull’opera teatrale appena conclusa, si passerà al voto.

_________________________

Il voto:

Ogni spettatore, compresi gli autori, riceverà 3 carte colorate: verde (del valore di 3 punti), blu (del valore di 2 punti) e rosso (del valore di 1 punto). Dopo il voto di tutte e sette le opere, si procederà all’annuncio del vincitore della competizione!
_________________________

Ingresso: 7€ intero
La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Apertura al pubblico del teatro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

_________________________

La Stagione della Fenice è organizzata dal Teatro degli Sterpi con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

_________________________

Info: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 |
hangarteatri.com | instagram: hangar.teatri


NeXt tIMe

10th of November 2019
DraMa SLaM XXXII
Hangar Teatri Trieste